top of page

Scegliere il fotografo giusto per il vostro matrimonio.

Il fotografo di matrimonio oggi scatta in modo originale, dando la sua impronta personale a tutto il reportage fotografico. Si sente senza dubbio il miglior fotografo di matrimonio, si vuole distaccare per sensibilità e creatività, magari perchè ha vinto dei concorsi fotografici internazionali! Il servizio fotografico di matrimonio a prezzi bassi vuole dire bassa qualità e scarsa bravura del fotografo. Ecco spiegato come mai i prezzi del servizio fotografico di matrimonio sono molto variabili e, sicuramente, ogni preventivo del servizio fotografico che riceverete presenterà costi tanto differenti.


Il passaparola Chiedere in giro ad amici che si sono sposati da poco è il modo migliore per trovare qualcuno affidabile. E’ importante affidarsi ad un fotografo che si dimostri una persona seria e che magari abbia già fatto il fotografo a qualcuno che conoscete o comunque che abbia un po’ di esperienza. Chiedete magari da quanto tempo fa il fotografo e quanti matrimoni ha fotografato.

Budget Penso che il ricordo indelebile del giorno più bello della vostra vita valga molto più di 1000 Euro.

La questione dei prezzi e dei tariffari legati ad un servizio fotografico è in assoluto uno degli argomenti più dibattuti e discussi nel nostro settore.

Perché i fotografi sono da sempre molto abili nello sminuire i prezzi degli altri colleghi, e invece sono molto più riluttanti a parlare dei propri?

Risposta:

Perchè è molto più facile prendersela con i colleghi, con il mercato, o magari con i clienti “ignoranti” che non capiscono il tuo modo di fotografare. Molto meno facile – invece – è guardarsi dentro e capire cosa fare per migliorare se stessi e il modo di competere sul mercato.

Professionista, Amici o Abusivi? Oggi, con internet, si possono trovare davvero offerte fantastiche e i prezzi non sono poi così elevati. Se vi rivolgete agli amici per avere il servizio fotografico gratis, chiedete a più di una persona. Fotografare i momenti più importanti della giornata non è così semplice, oltre al fatto che all’ultimo minuto anche il più affidabile degli amici potrebbe darvi buca, anche semplicemente perché magari non se la sente di avere questa responsabilità. Ci sono poi fotografi “abusivi”, cioè persone senza partita IVA, che magari fanno questo per arrotondare.

Lo stile Io preferisco uno stile spontaneo e moderno, con foto principalmente di reportage e qualche scatto in posa ma cercando di creare qualcosa di nuovo, lasciando le foto “classiche” ad altri fotografi. E’ questo lo stile che più mi rappresenta ma non tutti sono d’accordo, è semplicemente questione di gusti. Prima di scegliere il fotografo del vostro matrimonio cercate un po’ su internet, anche guardando siti di fotografi stranieri, così per avere un’idea di quello che è la fotografia di matrimonio al giorno d’oggi. Alcuni studi fotografici propongono, più o meno, le stesse foto che proponevano 40 anni fa. Potrebbero piacervi, ma potrebbe interessarvi anche qualcosa di diverso. Cercate il fotografo che più rispecchia lo stile giusto per voi.

Quante foto La quantità di foto consegnate non è fondamentale, nel senso che tra un fotografo che consegna 100 foto o uno che consegna 500 foto non c’è una

File Molti fotografi preparano le foto fatte al matrimonio in formato piccolo, quasi minuscolo, e poi fanno scegliere le migliori agli sposi e successivamente vanno a sistemare olo le foto scelte. Fatevi spiegare bene dal fotografo qual’è la sua procedura. Per quanto mi riguarda, io consegno tutti gli scatti accettabili, già sistemati. Tolgo solo le foto con occhi chiusi, qualcuno che mi passa davanti ecc. In questo modo gli sposi non devono scegliere niente ed hanno in mano tutto il pacchetto delle foto fatte, già sistemate. Secondo me è la soluzione più corretta, ma non tutti i fotografi la pensano così.

Contratto Avere un pezzo di carta firmato dal fotografo è fondamentale. Non importa quello che vi siete detti a voce ma quello che c’è scritto. Ogni fotografo professionista che si rispetti dovrebbe lasciarvi un foglio firmato con le cose scritte. Trattandosi spesso di questioni tecniche, come la grammatura delle pagine del fotolibro, la qualità delle foto consegnate ecc. è facile avere fraintendimenti. Diffidate assolutamente da chi non vi lascia niente di scritto, anche se si tratta della persona più simpatica e disponibile del mondo.

Simpatia e cortesia Se possibile incontrate il fotografo prima di prenotare il suo servizio. E’ la persona che starà con voi nel giorno più bello della vostra vita, non avere una sintonia potrebbe essere causa di forte stress.

Foto in alta qualità Avere le foto in alta qualità, ovviamente sistemate, è molto importante. Questo vi consente di utilizzare le foto come meglio credete. Molti fotografi non consegnano le foto in alta qualità e questo significa che voi, per sempre, dovrete rivolgervi al fotografo per fare qualsiasi stampa. Spesso i fotografi con questo sistema si fanno pagare molto care le stampe Se il fotografo vi dice che le foto in alta qualità sono comprese nel prezzo, fatevi specificare le dimensioni in cui ve le consegnerà e fate specificare se la cessione è gratuita oppure no. Basare la scelta del fotografo di matrimonio sui prezzi come unico termine di selezione è, a mio avviso, molto riduttivo e rischioso. Se date al racconto fotografico del giorno più importante della vita, quel valore affettivo che gli compete, consigliamo di scegliere quello che, per voi, è il miglior fotografo di matrimonio a Bari, Milano Roma Venezia o Monopoli .-) Si ha un’ampia possibilità di scelta tra i fotografi di matrimonio a Bari e Provincia, ma quello che più conta è che lo stile del vostro fotografo di matrimonio sia unico ed emozionante. Aspettatevi dai servizi fotografici di matrimonio prezzi molto diversi: il prezzo del servizio fotografico di matrimonio non è putroppo valutabile matematicamente secondo tabelle ufficiali. Ormai vi è chiaro che se i prezzi del servizio fotografico di matrimonio li decide il singolo fotografo, sarete voi a dover decidere se quel fotografo è tanto bravo da meritare quel costo o meno. Chiaramente gli album foto sposi che il fotografo propone possono influire sul budget. Esistono diversi tipi di album e cofanetti/conternitori più o meno pregiati, più o meno costosi. Volete uno con uno stile da wedding photographer? O volete il classico fotografo di nozze? I servizi matrimoniali che troverete vi offriranno tutto questo, solo voi potrete capire se il servizio fotografico di matrimonio  che scegliete ha la giusta qualità al giusto prezzo credo che il prezzo non sia il termine di paragone giusto, aldilà del budget, per scegliere un fotografo piuttosto che un altro. La differenza stà in altri aspetti, che molti non conoscono, e tanti fotografi si guardano bene dall’ evidenziare, ma che sono molto più importanti, e dei quali conviene tener conto, onde evitare in seguito, spiacevoli sorprese


In definitiva va detto che, certamente bisogna tener sotto controllo le proprie finanze e dare il giusto peso alle cose, e' pur vero che il matrimonio costituisce solo l'inizio di un'avventura matrimoniale che riserverà nel futuro tante sorprese, tante scelte, tanti sacrifici e si spera anche tante soddisfazioni, e tra tanti anni quando si riaprirà l'album dei ricordi di quel giorno speciale ormai quasi dimentico, sara' bello rivivere, e far rivivere ai propri cari emozioni di un evento unico da custodire nel proprio cuore per sempre.

Datevi del tempo, conoscete personalmente i fotografi e non asetticamente richiedere preventivi dalle cui risposte non riuscirete comunque a trarre nessuna indicazione se non quella della convenienza economica.

Non affrettatevi a valutazioni superficiali, fidate del vostro istinto e intuito, lasciando temporaneamente l'aspetto economico da parte e scegliendo per colui o colei che piu' vi colpisce, Il servizio fotografico del vostro matrimonio sara' davvero l'unica cosa su tutte, che nel tempo vi resterà

indietro non si torna .-)


good luck !!!  






12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Venice

bottom of page